Acqua Potabile VS Acqua in Bottiglia

Caratteristiche Organolettiche

Per caratteristiche o proprietà organolettiche si intende l'insieme delle caratteristiche fisiche e chimiche percepite dagli organi di senso (olfatto, vista, gusto).

L'acqua potabile deve essere chimicamente e batteriologicamente pura e non deve avere effetti nocivi sulla salute, pertanto deve avere un equilibrio di sali minerali tale da reintegri quelli persi con i processi metabolici senza però alterare il naturale l'equilibrio dell'organismo.

Per fare un esempio, le bibite non sono "potabili, vanno bevute con moderazione ed è sconsigliato farne un uso sistematico. Le acque in bottiglia che fino a poco fa erano classificate come bibite, ancora adesso vanno dalle ipo-minerali (residuo fisso fino a 50 mg/litro) alle iperminerali (oltre 1.500 mg/litro) e sono ugualmente valorizzate nelle pubblicità malgrado siano esattamente agli antipodi.
Per la salute di persone sane è consigliabile scegliere acque equilibrate classificate come medio-minerali, che rappresentano una delle principali fonti di approvvigionamento di elementi fondamentali. Bisogna ricordare che ogni elemento se assunto in dosi insufficienti o eccessive, perde la sua efficacia e può persino essere dannoso. Nel dubbio è opportuno rivolgersi al medico di fiducia.

Stoccaggio

Il punto critico dell'acqua in bottiglia è rappresentato dal rischio che si ha sul PET durante la fase di conservazione. Sopra temperature miti, esposte alla luce, studi scientifici dimostrano che la plastica rilascia nell'acqua sostanze cangerogene. L'acqua del rubinetto invece non richiede stoccaggio, è pronta e "viva" poichè si ossigena durante il suo viaggio, soggetta a ripetuti controlli, può essere bevuta in qualsiasi momento.

Costo

L'acqua in bottiglia ha un costo notevole per i consumatori. L'acqua del rubinetto garantisce una spesa minima.

Produzione

I tempi di Produzione e Imbottigliamento non sono così vicini a quando l'acqua viene effettivamente acquistata. A differenza dell'acqua del rubinetto che giornalmente viene controllata e distribuita.

Ambiente

La messa in produzione, il trasporto e lo smaltimento dell'acqua in bottiglia ha delle gravi incidenze negative sulla produzione di Co2 nell'atmosfera. L'acqua del rubinetto non necessita di trasporto su gomma ed è ad impatto zero per l'ambiente.

Tornare a bere come alla Sorgente con
i nostri sistemi di Microfiltrazione

BWS SorgenteMia

Blue Water System

I sistemi Sidea King's Water, progettati e assemblati in italia con prodotti di prima qualità non permettono la proliferazione batterica. Il nostro segreto industriale permette al filtro di rimanere sterile per tutta la sua durata eliminando la possibilità di fermetazione organica e quindi di inibire il ciclo ammoniacale.

Play Video

La Differenza fra Acqua Potabile e Acqua in Bottiglia

Play Video

La Storia dell’Acqua, un video creato da “Stuff Project”

Vuoi Saperne di più?

Abbiamo un corso gratuito
che ti aiuterà a capire quanto è vasto e sconosciuto può essere il mondo dell’acqua potabile

Scroll to Top